Col
Il Sistema Informatico per le Comunicazioni Obbligatorie costituisce il punto di accesso unico per l’invio on-line delle comunicazioni di instaurazione, proroga, trasformazione, cessazione di un rapporto di lavoro, secondo i modelli unificati definiti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali , da parte di tutti i soggetti obbligati e abilitati.

Il Decreto Interministeriale del 30 ottobre 2007, ha infatti reso obbligatorio l’invio delle comunicazioni per via telematica, in attuazione di quanto previsto dalla Legge Finanziaria 2007 (L. 296/06).
Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 27/12/2007 ed entrerà in vigore dall’11/01/2008 con una fase transitoria (sarà consentito sia l’invio delle comunicazioni cartacee che telematiche) e dal 01/03/2008 in via definitiva (saranno consentite esclusivamente le comunicazioni telematiche). Durante il periodo transitorio avranno valore ai fini della pluriefficacia soltanto le comunicazioni inviate per via telematica.
Oltre all’obbligo di invio telematico sono previste:
  • l’estensione dell’obbligo di comunicazione a tutti i datori di lavoro (comprese le pubbliche amministrazioni) per tutte le tipologie di rapporto di lavoro subordinato, per alcune categorie di lavoro autonomo, per il lavoro associato e per tutte le altre esperienze lavorative;
  • l’ampliamento dell’obbligo di comunicazione per tutte le circostanze che possono modificare il rapporto di lavoro in corso di svolgimento;
  • la pluriefficacia della comunicazione: il nuovo Sistema telematico sostituisce le vecchie modalità di comunicazione che le aziende inoltravano ai Centri per l’impiego (CPI), all'INPS, all'INAIL e al Ministero del lavoro; non sarà più necessario, infatti, inviare differenti comunicazioni cartacee, ma basterà compilare un unico modello.
Per maggiori informazioni sul servizio clicca qui

MODULO UNIRETE
  • Si informano gli utenti che tutte le utenze già attive di tipo Datore di Lavoro/Datore di Lavoro Nazionale e Soggetto Abilitato/Soggetto Abilitato Nazionale sono abilitate all'invio di comunicazioni UniRete a livello nazionale.
    Per le nuove utenze si rimanda al box di accreditamento a destra.
PROSPETTO INFORMATIVO DISABILI

ASSISTENZA

Per tutte le problematiche tecniche si invita a consultare l'URP online del Ministero del lavoro e utilizzare il form di richiesta supporto inserendo come categoria la voce "Comunicazioni Telematiche" e scegliendo la relativa sottocategoria.

REGISTRO MALFUNZIONAMENTI

Per accedere al registro che contiene il dettaglio dei periodi in cui il sistema non è stato disponibile per inconvenienti tecnici, vai alla pagina dei malfunzionamenti
accesso al sistema
Accesso al Sistema Informatico Comunicazioni Obbligatorie (soggetti già in possesso di credenziali)